• Home
  • Tavoli in vetro e cristallo ma non solo: Il vetro come elemento di arredo per tutta la casa.

Tavoli in vetro e cristallo ma non solo: Il vetro come elemento di arredo per tutta la casa.

Parlare di arredamento in vetro oggi è diventato un vero trend, grazie a lavorazioni innovative che ne rendono possibile l’impiego in ogni ambiente della casa.

Da semplice elemento decorativo per complementi di arredo e finestre, a vero e proprio materiale, a volte anche strutturale, per realizzare arredi completi ed elementi architettoniciimportanti.

Oggi questo materiale “sempreverde” è impiegato industrialmente per realizzare piani per  tavoli allungabili in vetro credenze in vetro, tavolini espositori, sedute, ma anche elementi più prettamente architettonici. Non di rado infatti è possibile trovare elementi divisori in vetro strutturale come ad esempio il vetrocemento.

Le pareti divisorie con componenti in vetro sono oggi molto utilizzate per definire ambiti diversi all’interno di uno stesso ambiente, in modo da “chiudere” idealmente una funzione specifica pur restando sempre nello stesso ambito spaziale. Il vetro inoltre assurge a filtro tra interno ed esterno con la possibilità di essere totalmente trasparente oppure completamente opaco.

Infine occorre ricordare che il vetro nel corso dei secoli è stato impiegato in molteplici modi differenti, sempre legati alle innovazioni del momento nel campo delle lavorazioni e sempre plasmato da abili mani artigiane che donavano a questo elemento le forme desiderate.

Tutto questo è il vetro: un materiale che, per quanto di uso comune, non cessa ancora di stupire.

 

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *