• Home
  • Specchi moderni e classici: specchi bagno e da soggiorno online

Specchi moderni e classici: specchi bagno e da soggiorno online

Specchi moderni oppure classici? Specchi grandi o piccoli? Qualunque siano i gusti l’importante è posizionarli nel modo giusto.

Lo specchio per il bagno o quello per il soggiorno sono ormai elementi di arredo irrinunciabili per la propria casa. Ma siamo sicuri di saperli valorizzare pienamente?

Lo specchio è uno di quegli elementi di arredo in grado davvero di mutare la percezione di un ambiente e idealmente modellarne gli spazi interni, dilatandoli oppure restringendoli a secondo dell’idea di progetto di interior design che si ha.

Ma sbagliare nel loro impiego potrebbe compromettere le suggestioni e le percezioni che si vogliono far scaturire da un ambiente domestico.

Possiamo dire che la funzione principale di uno specchio è quella di dare maggiore profondità all’ambiente in cui viene posizionato. Questa soluzione può essere utile sia a chi vive in una casa piccola, che potrà così renderla più ampia, sia a chi invece ha una casa molto grande: le persone percepiranno di trovarsi in un ambiente molto più grande di quanto sia in realtà.

Gli specchi possono essere utilizzati anche per rendere più luminosi gli ambienti: basterà posizionarli vicino ad una fonte di luce – sia naturale che artificiale – e l’effetto riflettente distribuirà la luce anche in altri punti della stanza.

In bagno lo specchio gioca un ruolo fondamentale, anzitutto per la funzione anzidetta di dilatare gli spazi – nella maggior parte dei casi infatti i bagni sono gli ambienti più piccoli della casa – che per aumentare le superfici riflettenti del bagno. È preferibile posizionare specchi molto grandi e in diversi punti evitando però di apporli uno di fronte all’altro per evitare lo spiacevole effetto “tunnel”.

Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *